La Caritas

Aprile 28, 2020 Off Di Ilaria Mercurio

Oggi vi faremo entrare nella nostra Caritas parrocchiale. E’ presente e aiuta tante persone sul nostro territorio da almeno 20 anni. Al suo interno prestano servizio 15 operatori volontari, che con una turnazione sono sempre lì per aiutare. Grazie a loro, vengono assistite circa 150 persone, con la distribuzione di vivere.

periodo Anche in questo periodo di grande difficoltà, il servizio continua, in alcuni casi anche con consegne a domicilio, per cercare di arrivare a tutti coloro che hanno bisogno. Vorremmo sottolineare che, nonostante la situazione, la nostra comunità continua a dare prova di grande generosità, rispondendo prontamente ad ogni appello.

Rita, un’operatrice Caritas, ci lascia oggi una bellissima e toccante testimonianza, dove ci racconta cosa si prova a lavorare in una Caritas.

“L’esperienza Caritas è una delle più importanti della mia vita, perchè mi permette di aiutare, nel mio piccolo, chi è nel bisogno, ridando loro anche quel minimo di dignità che la vita spesso toglie. Con un sorriso o una stretta di mano, facendo loro sentire che non sono soli. La ricompensa migliore che si possa ricevere è il loro sorriso, o l’abbraccio sentito che ti scalda il cuore, o la fiducia che ricambiano nei nostri confronti. I problemi e i bisogni sono tanti, e noi doniamo loro una parte del nostro tempo, non solo per dare beni materiali ma soprattutto per condividere le loro gioie e i loro dolori.”

RITA

Vi aspettiamo la prossima settimana per farvi conoscere la realtà cardine della Caritas!!