
Cos’è vivere oggi?
Una domanda che almeno una volta nella vita ognuno si è posto, è una cosa buona perché vuol dire che siamo in cerca di qualcosa; cerchiamo la gioia e già questa potrebbe essere una risposta, ma la vera risposta non potremmo mai trovarla solo dentro di noi, bisogna aprire gli occhi, guardarci intorno e donare.
Sorge spontanea la domanda: cosa posso donare io, se dentro di me ho solo una sensazione di vuoto immenso?
La risposta a questa domanda è che in realtà ognuno di noi ha una fonte inesauribile di amore e solo donandolo si potranno ricevere segni, parole e testimonianze che lo riempiano.
Ma come si fa a donare questo amore? La risposta è semplice: bisogna seguire Gesù, la luce che illumina il nostro cammino su questa terra e il maestro di amore, che ci mostra la via, la verità e ci prepara alla vita eterna.
Luca C. e Sabrina C.
Carissimi Luca e Sabrina,
parole come: cosa buona, gioia, donare, amore, luce che ho letto nella vostra riflessione sono sorprendentemente toccanti, direi meravigliosamente essenziali e voglio ringraziarvi per questo. Spesso le dimentichiamo o peggio ancora, decidiamo consapevolmente di cancellarle dal nostro vocabolario quotidiano, perché ci si vergogna ad essere “troppo buoni” o perché si preferisce dare spazio a qualcosa di indefinito e buio… Quesiti importanti come i vostri, mi fanno capire che non sono sola, anch’io come voi navigo in un mare di interrogativi e domande.
… A volte, con l’aiuto di Dio, riesco a trovare delle risposte.
… A volte, invece, nonostante le Sue risposte i miei orecchi rimangono sordi.
… A volte, ancora troppe direi, le risposte sono solo le mie.
La sensazione di vuoto, di cui parlate, non mi ha impressionata, perché è mia compagna da sempre e sempre l’ho tenuta stretta dentro di me… Nella speranza di poterla riempire con tutto quello che la vita, dono immenso, ancora vorrà donarmi.Grazie.
Anna
Quando ero più giovane qualcuno aveva provato a convincermi che la felicità dovesse passare necessariamente attraverso la sofferenza, la rinuncia, il dolore … pian piano mi sono reso conto che, seppure queste realtà fanno e continueranno a far parte della mia vita, quello che Gesù vuole per me è la mia gioia… vuole che io sia felice e questo passa dalla via dell’amore, del dono, della gratuità, della realizzazione di sé e dei propri ideali … credo sia questo per me oggi VIVERE !
Filippo