Lo Sportello di Ascolto

Maggio 5, 2020 Off Di Ilaria Mercurio

Ci siamo lasciati la scorsa settimana con un piccolo spoiler… La realtà cardine della Caritas. Sapete dell’esistenza di uno sportello d’ascolto nel Centro Ecumenico? Si? No? Continuate a leggere, lo scoprirete!!

Lo sportello d’ascolto è attivo nella nostra Parrocchia dal 2011. Seguito da un’assistente sociale, volontaria, animata da puro spirito di compassione (patire con), opera una volta a settimana, il lunedì. Il suo scopo è quello di accogliere e ascoltare, in maniera empatica, chiunque si avvicini, ma soprattutto, di astenersi dai giudizi e preservare la dignità della persona. Infatti, ci dice Danzia, l’assistente sociale, che quando le persone escono da lì, ringraziano, anche solo per essere state accolte e ascoltate.

Le persone arrivano allo sportello d’ascolto inviate dalla Caritas parrocchiale. Presentano spesso un’indigenza derivante dalla perdita del lavoro oppure un’insufficienza di reddito per cui non riescono a mantenere le famiglie e ad andare avanti. Inoltre, cerca di aiutare, tutte quelle persone che, con difficoltà economiche, non riescono per esempio a sostenere delle cause di divorzio, indirizzandole verso i servizi gratuiti del territorio. E lì dove è possibile, dopo aver individuato la causa attraverso un’anamnesi approfondita e attenta, viene stabilito un progetto d’aiuto. E’ garantita. assolutamente, un’azione di orientamento e accompagnamento attraverso i servizi del territorio quali, servizio dell’impiego, servizi sociali, e servizi sanitari di immigrati, Questo è fondamentale in un territorio come il nostro.