Lo Sportello di Ascolto
Ci siamo lasciati la scorsa settimana con un piccolo spoiler… La realtà cardine della Caritas. Sapete dell’esistenza di uno sportello d’ascolto nel Centro Ecumenico? Si? No? Continuate a leggere, lo scoprirete!!
Lo sportello d’ascolto è attivo nella nostra Parrocchia dal 2011. Seguito da un’assistente sociale, volontaria, animata da puro spirito di compassione (patire con), opera una volta a settimana, il lunedì. Il suo scopo è quello di accogliere e ascoltare, in maniera empatica, chiunque si avvicini, ma soprattutto, di astenersi dai giudizi e preservare la dignità della persona. Infatti, ci dice Danzia, l’assistente sociale, che quando le persone escono da lì, ringraziano, anche solo per essere state accolte e ascoltate.
Le persone arrivano allo sportello d’ascolto inviate dalla Caritas parrocchiale. Presentano spesso un’indigenza derivante dalla perdita del lavoro oppure un’insufficienza di reddito per cui non riescono a mantenere le famiglie e ad andare avanti. Inoltre, cerca di aiutare, tutte quelle persone che, con difficoltà economiche, non riescono per esempio a sostenere delle cause di divorzio, indirizzandole verso i servizi gratuiti del territorio. E lì dove è possibile, dopo aver individuato la causa attraverso un’anamnesi approfondita e attenta, viene stabilito un progetto d’aiuto. E’ garantita. assolutamente, un’azione di orientamento e accompagnamento attraverso i servizi del territorio quali, servizio dell’impiego, servizi sociali, e servizi sanitari di immigrati, Questo è fondamentale in un territorio come il nostro.
