Il Coro delle voci bianche

Giugno 2, 2020 Off Di Ilaria Mercurio

Il Coro di voci bianche “Piccoli Cantori della Pace” è formato da bambini dai 6 ai 12 anni. Attualmente conta 15 elementi, ma ogni anno si rinnovano perchè strettamente collegati alla catechesi in preparazione della prima comunione. Nel corso degli anni ha avuto un avvicendamento di circa 200 coristi.

Il Coro dei bambini nasce negli anni Ottanta insieme al Centro Ecumenico, ma solo negli anni 2000 acquisisce stabilità e il nome di “Piccoli Cantori della Pace”. La funzione principale del coro è quella di animare la Santa Messa dei bambini delle ore 10 di ogni domenica e di varie altre feste solenni dell’anno. Si è esibito nei Concerti di Natale e di fine anno catechistico oltre che nell’animazione di Meditazioni Musicali dedicate alla Madonna nel mese di maggio.

Attualmente, dato il periodo in cui ci troviamo, ha dovuto interrompere fisicamente l’attività corale ma, a distanza, ha animato comunque le celebrazioni della Domenica delle Palme e di Pasqua.

I piccoli cantori sono seguiti da Vito e dalla maestra Maria. Durante le celebrazioni è stato sempre accompagnato dall’organo e negli ultimi anni anche dalla chitarra di Sabrina e Angelo. I coristi si riuniscono per le prove il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Nella speranza di poter riprendere al più presto l’attività corale, i “Piccoli Cantori della Pace”, vogliono invitare tutti i bambini ad avvicinarsi e iscriversi al Coro.