Presentazione volume

Presentazione volume

Luglio 28, 2020 Off Di Parrocchia SS. Anna e Gioacchino

Venerdì 24 luglio alle 19.00 è stato presentato in parrocchia il volumetto Una famiglia (stra)ordinaria. La vita di Anna e Gioacchino, curato da un gruppo di operatori pastorali. L’incontro si è aperto con un breve momento di preghiera guidato da don Vittorio. Sono subito seguite le testimonianze di Anna e Angela. La prima ha spiegato come, in questo tempo di separazione sociale e affettiva, un gruppo di persone si sia reso disponibile ad affiancare il parroco e gli altri sacerdoti per far sentire i fedeli più vicini alla parrocchia: la pagina Facebook, il profilo Instagram, il canale Youtube sono stati “inventati” proprio per permettere a tutti di seguire i momenti di preghiera e le messe e questo stesso sito. Un modo diverso per condividere e continuare a essere famiglia, pur in questo momento di difficoltà.

Angela ha raccontato come sia nata l’idea di questo libretto. Inizialmente si pensava ad uno strumento da offrire ai bambini ma, in corso d’opera, è diventato uno opuscolo per tutta la famiglia, dai nonni ai bambini attraverso i genitori.

Filippo ha spiegato perché questo titolo: in fondo l’essere santi, e dunque straordinari, non è una condizione che si acquisisce dalla nascita o per privilegio, ma è un cammino quotidiano attraverso l’ordinarietà di tutti noi. Come Anna e Gioacchino, nostri patroni, anche noi, con le nostre famiglie, ci incamminiamo attraverso le difficoltà per divenire straordinari.

Infine, Maria Sara ha mostrato alcune delle immagini che accompagnano questo libretto, tratte dal ciclo della vita di Anna e Gioacchino dipinto da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Il messaggio veicolato dagli affreschi del 1300, con tutta la sua forza visiva, resta attuale anche per noi oggi.

Ci siamo congedati con la preghiera ai Santi Patroni, come un abbraccio virtuale a tutta la famiglia parrocchiale.

Galleria fotografica