Il Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie

Ottobre 13, 2020 Off Di Ilaria Mercurio

Il Gruppo Famiglie nasce circa 10 anni fa, dalla curiosità di alcune coppie, di fare un percorso di catechesi parallelo a quello intrapreso dai propri figli, che animavano il gruppo ragazzi. Inizialmente gli incontri erano quindicinali, ed erano incentrati sulla comprensione e attualizzazione dei brani del Vangelo. Il primo venerdì di ogni mese, alle 21, il gruppo si ritrovava nella Cappella del Santissimo, per la celebrazione della Messa. A turno, alcune coppie, ogni settimana, preparavano le riflessione che avrebbero animato poi la Messa. Era un appuntamento atteso e molto sentito da tutto il gruppo.

Nel frattempo, questo gruppo ha scoperto il piacere di condividere gli eventi esterni agli incontri del calendario, come cene, compleanni e sempre di più cresceva l’esigenza di mettersi al servizio della Parrocchia. Senza pretese, rendendosi ciascuno utile nella misura in cui gli era consentito, hanno cercato di animare gli eventi del Centro Ecumenico, come la cena comunitaria, la festa di carnevale, la tombolata, e negli ultimi anni anche l oratorio.

Nel corso degli anni, per esigenze di tutti, gli incontri si sono ridotti ad un incontro mensile, sviluppato sull’intera giornata per cercare di condividere il più possibile e preservare il rapporto di amicizia.

Alcune volte, il gruppo ha organizzato delle brevi uscite con duplice scopo. Da un lato, visitare e conoscere Santuari importanti, come quello di Assisi, di Santa Rosa a Viterbo o di Santa Rita a Cascia, e con l occasione conoscerne la storia, dall altro, per il puro piacere di stare insieme e ritagliarsi del tempo per coltivare i rapporti.

Vi lasciamo con una testimonianza di una delle coppie storiche del Gruppo Famiglie.

Abbiamo intrapreso, quasi 10 anni fa, un percorso di catechesi, con altre coppie. Alcune già conosciute, altre no. Non sapevamo assolutamente dove questi incontri ci avrebbero portato, ed in realtà non sapevamo neppure cosa aspettarci. Alla fine invece questi incontri sono diventati una necessità e ci hanno consentito di crescere nella fede individualmente, come coppia e come famiglia. Abbiamo instaurato dei rapporti di amicizia vera e profonda, tali per cui ora della nostra famiglia fanno parte tutte le famiglie con le quali abbiamo condiviso questa esperienza. Nel tempo il percorso si è modificato e a volte arrestato, ma abbiamo sempre cercato di rimodellare il cammino, forti della consapevolezza di essere fortunati.

Una coppia del Gruppo Famiglie.