Il nuovo “Logo 20venti”

Il nuovo “Logo 20venti”

Ottobre 17, 2020 Off Di Parrocchia SS. Anna e Gioacchino

Quest’anno sono stati tanti i cambiamenti che, spontaneamente o forzatamente, abbiamo dovuto accogliere nella nostra vita… e spesso essi sono occasioni di rinnovamento. Iniziando questo nuovo anno pastorale abbiamo anche voluto dare nuova vita al logo della nostra comunità parrocchiale. Cominciando a disegnare, scrivere, colorare si è pensato di stilizzare, conservando le singolarità che ciascuno di noi conosce e riconosce.

Tuttavia vediamo insieme i simboli che abbiamo voluto evidenziare:

La chiesa, è vista come casa, sta al centro del logo, pronta ad accogliere con la sua porta sempre aperta tutti “gli uomini di buona volontà” non solo i fedeli che professano la fede in Cristo Gesù: è come una grande famiglia che forma la Chiesa di Dio.

Il campanile, troneggia in primo piano come un faro o una torre che indica il luogo della parrocchia e richiama con il suono delle sue campane alla vita nella casa-Chiesa. Esso ha una sfumatura di colori, che vuole proiettarci con lo sguardo verso l’alto, verso il Padre di questa casa.

La strada, non ha un senso di marcia, per cui può essere percorsa in entrata e in uscita, per essere la “Chiesa in uscita” di cui ci parla papa Francesco: è il desiderio che questa famiglia sia per e con tutti gli uomini, e che noi siamo coloro che entrano in Chiesa per trovare Gesù e allo stesso modo escono per portare LUI ovunque.

La candela, è il segno di Cristo che illumina e indica la Via. Ma nella nostra comunità ecumenica rappresenta anche l’unità (UT unum SINT), la fiamma che arde dentro il mondo, il monumento della pace posto ai piedi del campanile.

Il cerchio, avvolge tutto il logo a simboleggiare l’abbraccio di Cristo, l’abbraccio della Madre Chiesa,  l’abbraccio dei nostri sacerdoti e di qualsiasi  uomo e donna che accoglie indistintamente tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa Casa.

Infine, i colori: quelli scelti per il mondo, il cerchio e la porta della chiesa, rappresentano i colori del Creato, questo meraviglioso luogo che Dio ci ha donato. Lo sfondo azzurro è il colore del cielo. Le variazioni di arancio sono i luoghi dove ci ritroviamo a essere casa. 

Con questo logo vogliamo innalzare al Padre delle misericordie questa preghiera: CHE SIAMO UNO!