
Le Pulizie
Per presentarvi la realtà di oggi, quella delle pulizie nella Parrocchia, lasciamo parlare uno dei volontari che svolge questo servizio. Speriamo che le sue parole possano far conoscere una realtà che probabilmente è ignorata, ma soprattutto speriamo che la ricchezza di questa testimonianza, ispiri tanti nuovi volontari, tali da consentire di creare una vera e propria turnazione, per permettere di alleggerire il servizio di ciascuno, e allargare la famiglia dei volontari attivi in Parrocchia. Ciascuna attività di volontariato svolta in Parrocchia, come questa delle pulizie, non è scontata, è importante e fondamentale, per contribuire, ognuno nel proprio piccolo, al buon funzionamento e alla crescita della Parrocchia, ma anche e soprattutto all’arricchimento personale.
Precisiamo che, questo servizio viene svolto tutte le settimane, in linea di massima il lunedì, dalle 8:30 alle 11:30/12:00, tranne quelle volte in cui in quelle ore si svolge un funerale, e allora il giorno viene spostato.
“Ciao a tutti, sono Giuliano, uno dei responsabili del servizio di pulizie nella nostra Parrocchia. Insieme a me collaborano, anch’essi come responsabili, Giuseppe, Antonietta, Anna, Liliana e, non ultima, Beatrice. Il nostro servizio può sembrare un servizio umile, ed effettivamente lo è, ma comunque, è un servizio volontario offerto con gioia e cuore al Signore Nostro Cristo Gesù, che sono sicuro, dal suo posticino del Santo Tabernacolo ci osserva e credo pure che ci benedica ogni volta che entriamo per fare il nostro volontariato. Devo dire che tra i tanti servizi di volontariato che ho svolto o che ancora ora svolgo, questo delle pulizie della chiesa è il più gratificante, perché come ho affermato poco fa, non solo ho la compagnia e collaborazione di fratelli e sorelle, ma ho anche lo sguardo di Gesù che ci accompagna nel nostro lavoro.
Quando alcuni anni or sono sentii, durante la Santa Messa delle 10:00, il delicato appello di Don Angelo, che chiedeva la collaborazione di qualcuno che potesse dare una mano in questo servizio, non ho pensato più di tanto, terminata la Santa Messa ho chiesto a Don Angelo se potevo collaborare.
Prima di terminare questo racconto della mia bella esperienza con l’Amore che il Signore Dio ci dona, desidero citare la collaborazione, anche se saltuaria, ma sempre con gioia, delle care amiche Cinzia e Cristina. Bene, a conclusione di quello che ho potuto esprimere sino ad ora, desidero ringraziare con affetto, con il cuore e con la mia preghiera, il Parroco Don Vittorio, Don Angelo e Don Gianni, che con l’aiuto del Signore Dio, riescono a tenere unite tutte le pecorelle di questa Parrocchia. E prego il Signore Gesù che rafforzi sempre la mia Fede e mi conceda sempre la forza di offrire questo ed altri servizi al suo Cuore Santo. Vi abbraccio tutti e sempre con gioia nella preghiera…”