Formazione per operatori pastorali

Novembre 20, 2021 Off Di Filippo Sedda

Parte il 28 novembre e il 19 dicembre alle ore 17.00 la FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI.

Dopo quasi due anni, in cui l’emergenza COVID ha messo alla prova la nostra presenza “fisica” nella comunità parrocchiale, è giunto il momento in cui siamo chiamati a rimetterci in discussione, a dare ragione della nostra fede. La pandemia è come una spada che opera una divisione, anzitutto dentro di noi, mettendoci davanti alle nostre priorità, a ciò in cui crediamo e a cui diamo valore, dedicandogli il nostro tempo, l’unica cosa che possiamo veramente e autenticamente offrire.

A questo punto non resta che chiederci: crediamo veramente nella nostra comunità di fedeli o vogliamo solo servirci della parrocchia come un distributore di sacramenti? Desideriamo veramente metterci al servizio degli altri, mettendo a disposizione i nostri talenti?

Questo momento di formazione tenuto da don Vittorio vuole essere un percorso personale alla luce della Parola di Dio, utile a fornire gli strumenti di base per poter esercitare consapevolmente e correttamente il nostro servizio alla comunità. Mancano i catechisti, i formatori e le guide per ragazzi e giovani, mancano le guide per le famiglie e i genitori che accompagnano i loro figli ai sacramenti (battesimo, comunione, cresima), anche le realtà di servizio  come la Caritas e la confraternita necessitano di persone “nuove” e consapevoli.
Coraggio allora, dopo questo periodo di stallo per via del Covid, siete invitati a partecipare per coltivare insieme il desiderio di rimettersi in gioco e a servizio.